Martedì 23 febbraio, ore 18.30 – con Claudio Bassetti (direttore del dipartimento di neurologia e Decano della Facoltà di medicina all’Università di Berna, e Presidente dell’Accademia Europea di Neurologia)
Il sonno: un’arma a doppio taglio. Tutti sappiamo che dormire è importante: ma perché e a che cosa serve il sonno? Che rapporto ha con la vita quotidiana? E perché tutti gli animali dormono anche se questo li rende vulnerabili?
Martedì 2 marzo, ore 18.30 – con Luigi Gallimberti (presidente Fondazione Novella Fronda, Padova, co-autore del recente La buona nanna. Bambini sani e forti, Book editore 2020).
Bambini e sonno: una nuova cultura. Dormire è fondamentale per lo sviluppo del cervello dei bambini. Ma come mettere in atto una sana igiene del sonno e quali problemi l’insonnia infantile può comportare nella vita adulta?
Martedì 9 marzo, ore 18.30 – con Mauro Manconi (direttore dell’Unità di Medicina del sonno presso il Neurocentro della Svizzera italiana – EOC, Lugano)
La medicina del sonno. Che cos’è l’insonnia? Si può curare? Che rapporto ha con le malattie del cervello?
Martedì 16 marzo, ore 18.30 – con Francesca Siclari (co-direttrice del Centro di investigazione e ricerca sul sonno dell’Università di Losanna)
I sogni e le loro declinazioni. Qual è la struttura neurologica dei sogni? Servono a qualcosa? Che cosa ci dicono della coscienza?
Martedì 23 marzo, ore 18.30 – con Marcello Massimini (neurofisiologo presso il Dipartimento di scienze biomediche e cliniche dell’Università di Milano)
Sogni e isole di coscienza. Come si manifesta lo stato di coscienza nel sonno e nei sogni? Qual è la differenza tra fasi Rem e non Rem del sonno e quando sogniamo?
Martedì 30 marzo, ore 18.30 – con Giulio Bernardi (ricercatore in neuroscienze cognitive presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, direttore del progetto Tweak Dreams)
Manipolare il sonno e i sogni per capire il cervello. Si possono manipolare i sogni? Nuove tecniche oggi consentono di “vedere” il cervello che sogna e, se occorre, intervenire per curare.